MENU
 

IN EDICOLA MAGGIO 2017!

Se vuoi ricevere Burda Style direttamente
a casa tua...

Abbonati subito!




Entra in My BurdaStyle

Presto potrai acquistare direttamente online i cartamodelli.

Magento Commerce

Maglia diritta e maglia rovescia (sistema alla nordica)

Le maglie di base del lavoro ai ferri sono due: la maglia diritta e la maglia rovescia. Queste due maglie, combinate in modi diversi, permettono la realizzazione di qualsiasi punto, dal più semplice al più complicato. Per ottenere il punto più comune del lavoro ai ferri, la maglia rasata, si alternano sempre un ferro lavorando tutte le maglie a diritto e un ferro lavorando tutte le maglie a rovescio.

 

Maglia diritta

Tenere il ferro con le maglie avviate nella mano sinistra e avvolgere il filo sull’indice della mano sinistra. Tenendo il filo sempre sul dietro del lavoro inserire il ferro destro, dal davanti verso il dietro, nella maglia del ferro sinistro. Con l’indice sinistro portare il filo sul ferro destro dal dietro verso il davanti e dal basso verso l’alto ed estrarlo dalla maglia in cui si è entrati, facendola cadere dal ferro sinistro. La nuova maglia che si è formata si trova sul ferro destro. Ripetere in ogni maglia seguente del ferro sinistro lo stesso movimento, portando il filo sul dietro dopo averlo estratto ed entrando dal davanti nella maglia successiva.

Maglia rovescia

Per la posizione iniziale delle mani seguire l’indicazione della maglia diritta. Poi, tenendo il filo sempre sul davanti del lavoro, inserire il ferro destro, dal dietro verso il davanti e da destra a sinistra, nella maglia del ferro sinistro (il ferro destro apparirà sopra il ferro sinistro). Quindi con l’indice sinistro portare il filo sul ferro destro, dal basso verso l’alto, dal davanti verso il dietro poi ancora dal dietro in avanti ed estrarre la nuova maglia facendo cadere dal ferro sinistro la maglia in cui si è entrati. Ripetere lo stesso movimento in ogni maglia del ferro sinistro, portando ogni volta il filo sul davanti dopo averlo estratto ed entrando dal dietro nella maglia successiva.

Maglia rasata diritta

Si lavora alternativamente un ferro a diritto e un ferro a rovescio. Il diritto del lavoro risulterà il lato che si è lavorato a diritto.

Maglia rasata rovescia

Si lavora come la maglia rasata diritta, ma si usa come diritto del lavoro il lato che si lavorato a rovescio.

Punto legaccio

Si lavorano tutti i ferri a diritto.

Punto grana di riso

1° ferro: 1 maglia diritta, 1 maglia rovescia, alternate. 2° ferro e ferri successivi: lavorare a diritto le maglie che si presentano a rovescio e viceversa.