Chi siamo
La Casa Editrice Verlag Aenne Burda
Ha inizio nel 1949 la storia di questa casa editrice tedesca, fondata da Aenne Burda nella cittadina di Offenburg, nella Germania sud-occidentale. Il primo numero di “Burda Moden”, questo il titolo originale della rivista, esce in Germania nel 1950: un numero sempre crescente di copie vendute la conferma ben presto testata di riferimento per tutte coloro che di ago e filo hanno fatto il loro hobby preferito. Nel 1987 Burda è il primo periodico occidentale a essere pubblicato in Unione Sovietica e, nel 1994, nella Repubblica Popolare Cinese.
Oggi Burda è pubblicata in 16 lingue, in 89 Nazioni. Ogni numero mensile propone 50 nuovi modelli con istruzioni, suggerimenti e cartamodelli, ma anche tante proposte moda e rubriche per le sue lettrici.
I Cartamodelli singoli
Nel 1952 nascono anche i cartamodelli singoli, presentati ogni anno in gennaio e in luglio in appositi cataloghi Burda, con più di 600 modelli per adulti e bambini. Si tratta di pratici cartamodelli venduti singolarmente, con spiegazioni passo-passo, semplici e chiare. E Burda pensa proprio a tutte le amanti del cucito, sia nella difficoltà dei modelli (ne esistono per principianti, come per esperte), sia nella scelta dei capi in catalogo: tanti i modelli standard, ma non mancano anche capi per persone alte, minute o un po’ più in carne.
Nel 2001 Burda decide di andare sul web: nasce il sito burdamode.com. Il successo non si fa attendere: più di 5 milioni di click al mese, con una media di 300.000 visitatori.
Burda in Italia
Dal 1998 i diritti di licensing delle testate tedesche sono affidate al partner italiano Edizioni Raffi Srl che pubblica per l'Italia tutte le riviste Burda e il sito web www.burdastyle.it.