MENU
 

    IN EDICOLA

Se vuoi ricevere Burda Style direttamente a casa... Abbonati subito! 

 

Entra in My BurdaStyle

Presto potrai acquistare direttamente online i cartamodelli.

Magento Commerce

Forum

Problemi di cucito

Vestito 3A Burda Giovane&Easy A I 2018

2 oggetto(i)

per pagina

Imposta ordine ascendente

Ciao a tutte/i!
Vorrei chiedere alle più esperte, come mai mi sia risultato un difetto nella confezione del vestito 3A del Burda Giovane&Easy AI 2018.
Il vestito l'ho realizzato in un tessuto di ciniglia, simile al velluto, leggero, che scappa via sotto la macchina da cucire, per intenderci!! Ma con l'ausilio della taglicuci, sono riuscita un po' a domarlo...
Il vestito è ora del tutto confezionato, ma presenta un difetto su entrambi i lati inferiori della gonna (unione tra teli gonna dietro e telo gonna davati): sembra che le cuciture "tirino" verso l'alto, anche se appoggiando il vestito su una superficia piana, le cuciture sono "morbide". Non ho ancora fatto l'orlo (questo benedetto tessuto si arrotola, un'inferno spillarlo o imbastirlo!!).
Volevo capire quindi se facendo l'orlo si poteva rimediare al difetto, o devo scucire le cuciture laterali telo gonna davanti e teli gonna dietro... Che sarebbe un casotto, dato la delicatezza del tessuto.

Grazie in anticipo!

Elena

Buongiorno,
grazie per la risposta! Ora ho capito l'errore. Ho anche capito che non so qual è il punto elastico della mia macchina da cucire (Singer 1409) Undecided
L'arcano comunque sta nel fatto che ho sbagliato a cucire il verso della stoffa... La ciniglia ha due versi (brutalmente: pelo e contropelo!). Dietro è contropelo, davanti è dritto pelo. Ecco Undecided
Comunque il vestito è venuto bene, a parte il difetto...
Proverò a fare l'orlo come consigliato.
Vi farò sapere se risolvo (magari, se riesco posto anche la foto)!
Ciao e grazie,

Elena

Ciao.

Il tessuto che hai usato, la ciniglia, è abbastanza estensibile pertanto non è semplice da cucire. Questo tessuto se non scivola bene quando si sta cucendo porta proprio al risultato finale che hai ottenuto. Solitamente questi tessuti si devono cucire con un punto elastico in modo che la cucitura non sia troppo tesa.

Ti sconsiglio di scucire il tutto perché tirerebbe ancor di più la stoffa.

Se il difetto non è eccessivo puoi rimediare regolando l’orlo. Appunta gli spilli non lungo il bordo superiore ma di traverso (verticalmente) così tutta l’altezza del margine rimane ben ferma.

Spero tu possa risolvere il difetto.

Buon cucito!

2 oggetto(i)

per pagina

Imposta ordine ascendente