Abilmente è la festa della creatività. Dal 21 al 24 Marzo 2019 ti offre pù di 1000 corsi e dimostrazioni, 2 mostre specialli dedicate al patchwork e all'arte tessile, 2 padiglioni dedicati alle passioni creative ed infine la via delle idee, una selezione delle migliori crative e blogger italiane!

LA FABBRICA DEI SOGNI

“Se puoi sognarlo, puoi farlo!” diceva Walt Disney…. ma anche…”I sogni son desideri”, diceva qualcun altro… E qual è il luogo più giusto per dar vita ai propri sogni se non il Paese dei Balocchi?

"La Fabbrica dei sogni” diventa il luogo dove realizzare i vostri desideri: la pentola magica in cui trovare l’occorrente per dare sfogo alle vostre passioni. Troverete proprio tutto per il cucito creativo, il ricamo, il patchwork, il crochet e il tricot, il bijoux e molto altro ancora. Ma non solo: la grande novità di quest’anno è il progetto speciale “Cucito su di te – the dressmaking lab dove potrete imparare i segreti della moda DIY direttamente dalle più famose blogger, youtuber e creative.

Come nel laboratorio di uno scienziato pazzo, ne “La Fabbrica dei sogni” potrete dar vita alle vostre pazze idee! Non vi resta che cercare gli ingredienti più adatti alla vostra fantasia e…iniziare a sognare!

 

PROGETTI SPECIALI

 

CUCITO SU DI TE - KIDS Edition

Dopo il successo autunnale di Cucito su di te, la nuova area interattiva ritorna a primavera, per raccontare le nuove leve della moda DIY per bambini, le tecniche e l'immaginario più nuovi.

Uno spazio-laboratorio contemporaneo coloratissimo dove potrete imparare a realizzare abiti e accessori grazie a decine di corsi, live show e workshop, con materiali e utensili dei più importanti brand del settore in un'atmosfera stimolante e creativa. Non solo abbigliamento da bambini ma anche giochi educativi, accessori e decori per la cameretta, pupazzi e abiti per mamme che vogliono star comode!

Un’area dedicata alla riscoperta delle tecniche artigianali tradizionali, vissute sotto i nuovi punti di vista di micro imprenditrici emergenti, youtuber, blogger e creative. Ma anche un luogo dove rallentare, confrontarsi, testare prodotti e tendenze di questo mondo. E non dimenticate di dare un'occhiata alla selezione dei tessuti o di assistere ad uno dei tanti momenti live dell'area! Curiose?

A brevissimo i nomi delle partecipanti e le novità di Cucito su di te - kids edition!

 

ABILMENTE LIVE SHOW

La grande area eventi dedicata ai tutorial dal vivo. Da giovedì a domenica un continuo susseguirsi di tutorial, dimostrazioni e minicorsi di manualità creativa per scoprire le novità del settore.

Non solo i “classici” dell’handmade, ma anche cucito fai da te, riciclo, home decor, calligrafia e relooking.
Un programma ricco, con tante proposte fresche ed insolite per una festa creativa e divertente.
Protagonisti dell’Area Live Show saranno i più noti influencer del mondo DIY, ma non mancheranno le sorprese e i colpi di scena!

A breve sarà disponibile il programma dei live giornalieri e gli sponsor dell’area.

 

SPAZIO ASSOCIAZIONI PATCHWORK

La Hall 7 ospiterà le 5 Associazioni Venete più rappresentative del mondo del Patchwork – Associazione Ad Maiora (VR), Casa Patchwork & Quilting (Bassano del Grappa – VI); Dodi Quilt (VI), Passione Patchwork (PD) e Patchwork Idea (TV) che terranno corsi e dimostrazioni per tutta la durata della Manifestazione, oltre ad esporre i propri manufatti a tema autunnale.

Nello stesso contesto sarà presente anche l’Associazione Nazionale Quilt Italia per promuovere le attività dell’Associazione.

 

MOSTRE


STORYTELLINGQUILT

Quando un’avventura o una storia o un’esperienza viene raccontata attraverso la tecnica del patchwork cosa succede? 
E’ quello che si è chiesta Marta Anzolla, terapista del colore insegnante e appassionata di cucito creativo e di patchwork. La sua volontà ha portato all’organizzazione di questa esposizione intrisa di emozioni, soprattutto per coloro che hanno partecipato alla realizzazione delle opere. 
E dopo il primo appuntamento ad  Abilmente Roma, riproporremo il progetto  ad Abilmente Vicenza primavera 2019 , con la presentazione degli altri quilt che hanno partecipato a questa avventura.

 

Per tutte le info: https://www.abilmente.org/it/