Creattiva Story

Creattiva è la Fiera delle Arti Manuali, evento di riferimento in Italia, nel quale quasi 300 aziende distribuite su uno spazio di circa 16000mq incontrano il pubblico di hobbiste appassionate di arti creative manuali.

In Creattiva le aziende espositrici promuovono i materiali, le attrezzature, le tecniche e commercializzano i propri prodotti. Un Evento che a Bergamo si svolge a marzo e ottobre, un successo che vanta 20 edizioni in 10 anni.

In Creattiva troviamo migliaia di corsi, dimostrazioni e articoli per le seguenti merceologie di riferimento, in sintesi:
Cucina creativa – Attrezzi manuali, meccanici ed elettrici – Bigiotteria e perline – Cake design – Carta – Ceramica – Colori e tempere – Composizioni floreali – Decorazione – Découpage – Didattica finalizzata alla manipolazione dei materiali –Feltro – Filati – Laboratori – Lavorazione legno – Lavori d’agoLana – Macchine per cucire – Miniature – Minuteria metallica –Oggettistica country – Paste modellabili – Patchwork – Pittura – Pointin Craft – Quilting – Ricamo e merletto – Saponi – Scrapbooking – Shabby – Stamping – Stencil – Tessuti – Vetro…. e tantissime altre.

Il pubblico di riferimento è privato, per la gran parte di genere femminile. Il successo dell’evento è tale che visitano Creattiva anche rivenditori, stilisti, trendsetter in quanto in questo contesto hanno modo di valutare le evoluzioni del mercato, le nuove opportunità di applicazione dei materiali, il gradimento del pubblico in merito alle novità proposte.

Creattiva viene visitata da quasi 70.000 appassionate, accolte in un ambiente moderno, confortevole e ben strutturato, il tripudio della creatività.

  • 2008: nasce, da un’idea di Carlo Conte, la prima edizione di Creattiva che fin dal debutto presso il Polo fieristico di Bergamo mette in luce le sue ampie potenzialità con 62 espositori e 16.000 visitatori.
  • 2009: Creattiva raddoppia e viene proposta a Bergamo in duplice versione primaverile ed autunnale, registrando significativi tassi di crescita con 93 espositori e 22.000 visitatori.
  • 2012: Creattiva triplica! Oltre alle due edizioni di Bergamo, nasce la prima edizione di Napoli Creattiva, fortemente voluta per colmare l’assenza di manifestazioni del settore nel Sud Italia.
  • 2014: Creattiva quadruplica! Due edizioni a Bergamo, una a Napoli e la new entry a Bari, all’interno della prestigiosa Fiera del Levante, sanciscono il ruolo di manifestazione leader del settore. A Bergamo si contano 264 espositori e 57.000 visitatori.
  • 2016: Creattiva vola a Milano, capitale economica e finanziaria d’Italia. Per un debutto così importante, Creattiva ha scelto la location più prestigiosa e ricercata del momento, quella che ha trasformato e reso inconfondibile lo skyline del capoluogo meneghino, Porta Nuova Varesine, nello spazio THEMALL.

Per info

https://www.fieracreattiva.it