Per riporre con cura documenti, tessere e biglietti da visita realizziamo questa pratica custodia

 

La custodia in pelle vegana è la soluzione ideale per tenere tutto in ordine. Realizzarla è facilissimo!
Scegliete pelle e filo nei vostri colori preferiti, seguite le spiegazioni riportate alla pagina seguente e... buon cucito!

 

 

OCCORRENTE: tappetino da taglio, metro a nastro, punteruolo e ago da rammendo (di Prym); filo da ricamo (Anchor), Wonder Clips (Clover), pelle vegana (snaply.de), 25 cm di cordoncino elastico

 

 

 



Con la matita disegnate sulla pelle la sagoma del portadocumenti (rettangolo 10 x 20 cm) e arrotondate leggermente i due angoli di un lato corto (ad esempio usando una moneta da 5 centesimi).

Ritagliate il rettangolo poi, iniziando sempre dal lato con gli angoli arrotondati, misurate una volta 7 cm e una volta 14 cm.
In corrispondenza di questi contrassegni tracciate due linee parallele e piegate la pelle (tasca e battente del portadocumenti). Fissate la tasca con le clips come da foto.

Lungo i tre lati dell'astuccio (quello corto superiore e i due laterali) praticate dei fori con il punteruolo, rientrando di ca. 5 mm dal bordo e distanziandoli di 5 mm uno dall'altro.

Iniziando da un angolo del lato inferiore rifinite questi tre lati a punto festone, chiudendo contemporaneamente i margini laterali della busta (doppio strato).
Ora la custodia è pronta. Potete inserire biglietti e tessere per poi chiuderla con il cordoncino elastico!