Da sempre concepito come accessorio pratico e sportivo è tornato di gran moda in versione fashion e con funzione antiscippo, must-have essenziale per contenere l’indispensabile in tutta sicurezza!



Flower-print

Tessuti originali in due diverse fantasie, chiusura con cerniera lampo e cursore decorato con un grande fiocco in pelle a frange (larghe circa 0,5 cm e lunghe 13 cm)



 Denim-Patch

La cinghia regolabile è agganciata con due moschettoni (Prym) alle alette laterali del marsupio munite di due rivetti ad anello

 


Urban-print

Nuovo, leggero, comodo, con cintura regolabile, un disco di stoffa e una zip il marsupio è presto fatto!


Tutti e tre i marsupi pubblicati in questa pagina si possono realizzare facilmente attenendosi alle spiegazioni dettagliate della lezione illustrata che segue.
È un modello basic declinabile in molte proposte di tessuto e decorazione per renderlo sempre diverso


OCCORRENTE: 35 x 140 cm di stoffa; cerniera lampo lunga circa 40 cm; cinghia di batavia, alta 2,5 cm e lunga circa Köperband (2 volte); una fibbia senza ardiglione per regolare la lunghezza della cinghia, altezza della barretta 2,5 cm (Prym); carta; matita; filo in tinta per cucire (Coats); forbici; metro a nastro; spilli; righello (Prym)

 


Preparate le parti del cartamodello come segue. Sul foglio di carta disegnate un cerchio con un raggio di 13,5 cm. Contrassegnate il centro del cerchio e 2,5 cm al disopra tracciate tracciate un’altra linea retta (il segmento minore corrisponde alla parte superiore del marsupio = “coperchio” e quello più grande alla parte inferiore del marsupio = “corpo”). Ora misurate l’arco di circonferenza di questi due segmenti.

 


Per la seconda parte del cartamodello tracciate una linea ad angolo retto rispetto al margine del lato sinistro del foglio (= mezza misura dell’arco di circonferenza del “coperchio”). Partendo dalla linea retta in corrispondenza del margine sinistro del foglio misurate 13 cm verso il basso, fate un contrassegno e disegnate un mezzo arco, congiungendo questo punto con l’estremità destra della linea retta (= mezza misura dell’arco di circonferenza del “corpo” del marsupio).

 


Ora procedete al taglio della stoffa. Tagliate una volta il disco nella stoffa in strato semplice e una volta  le seconda parte del cartamodello, appoggiandola sulla ripiegatura della stoffa. Tagliate queste parti senza aggiungere margini di cucitura.

 


Contrassegnate con una piccola tacca le due estremità della linea che divide il cerchio in due parti. Queste tacche indicano l’inizio del “corpo” e del  “coperchio” del marsupio.

 


Appuntate la cerniera lampo come segue: fissate un nastro della lampo al lato lungo diritto corrispondente alla seconda parte del cartamodello e l’altro nastro della lampo all’arrotondamento del parte del coperchio (del disco), iniziando e terminando in corrispondenza delle tacche.

 


Poco sotto le due estremità della cerniera lampo appuntate da un lato un’estremità di una cinghia di batavia e dall’altro un’estremità della seconda cinghia poi, con una cucitura chiudete l’arrotondamento. N.B.: lasciate una piccola apertura per rivoltare sul diritto la lampo.

 


Rivoltate sul diritto il marsupio e infilate un’estremità delle cinghie di batavia nelle parti della fibbia poi ripiegate e chiudete le estremità delle due cinghie.