Con una decorazione semplicissima e facile da realizzare cambia completamente stil la giacchina e si adegua alle nuove tendenze.

OCCORRENTE: cerniera lampo a metraggio: YKK; nastro di canneté: Satab; Shirt: Schiesser; collana e bracciale: Werkstatt München; jeans: Raffaello Rossi


PRIMA: bella, ma troppo semplice e troppo classica la giacca in jersey con stampa a macule (Bonprix)

 


DOPO: la trasformazione del modello, da giacca classica a cardigan streetstyle, è dovuta esclusivamente a piccoli dettagli decorativi: zip e nastri di canneté applicati ad arte.

Ecco come si fa: per l'applicazione sulla spalla/manica destra dovete dapprima prendere le misure esatte, iniziando dallo scollo, passando sopra la spalla, proseguendo lungo la manica fino all'orlo e aggiungendo altri 8 cm per i margini di cucitura alle estremità della decorazione. La misura calcolata corrisponde alla lunghezza totale dell'applicazione, sia della cerniera lampo sia del nastro di canneté. Sovrapponete la cerniera lampo (altezza 3 cm breit, YKK), centrandola, sul nastro di canneté (altezza 5 cm, Satab) e cucitela. Quindi posizionate l'applicazione sulla giacca, scucendo dall'interno il profilo in corrispondenza dello scollo e dell'orlo della manica, in modo da potervi inserire le estremità del nastro decorativo poi ricucite il profilo della giacca, comprendendo le estremità della decorazione. 
Per l'applicazione (a X) sul davanti sinistro della giacca tagliate due strisce di nastro canneté lunghe 32 cm e due pezzi di cerniera lampo lunghi 30 cm. Preparate le due strisce decorative come spiegato per l'applicazione della manica, quindi posizionatele sul davanti sinistro come da foto del modello e cucitele.